Roberto Faganel
Roberto Faganel nasce a Vertoiba il 14 gennaio del 1941.
Studia a Trieste presso la Scuola di Figura del Museo Civico "P. Revoltella" sotto la guida di Nino Perizi e Riccardo Tosti, allestisce a Gorizia (sua città di residenza) nel 1962 presso il Caffè Teatro la sua prima mostra personale facendo subito intravvedere la sua originalità.
Per un periodo si trasferisce nel Monastero di Pleterje in Slovenia dove si dedica alla meditazione e allo studio.
Espone in varie città italiane tra cui Vicenza, Treviso, Trieste, Gorizia, Verona e Latina ... contemporaneamente si fa notare anche all'estero..... mentre la sua vocazione di artista viaggiatore si perfeziona sempre di più.
Alla fine degli anni '60 vive e lavora in Kenia, Uganda e Tanzania. Successivamente si sposta nelle Hawaii, luogo che lo ispirano per la realizzazione di opere di grande impatto emotivo.
Nel '71 viene nominato Accademico per merito dell'Accademia Universale di Roma e nel 1972 dell'Accademia Tiberina di Roma.
Seguono altri viaggi, fine anni '80, negli Stati Uniti - Grand Canyon - che coincidono con cicli produttivi di grande intensità, alla fine degli anni '90 si dedica alle Canarie con particolare attenzione a Lanzarote per poi, agli inizi del 2000, viaggiare in India prima e Tunisia dopo.
Roberto Faganel è un viaggiatore instancabile, nei suoi viaggi rappresenta paesaggi e popoli cogliendo particolari interpretandoli con emozione rappresentandoli con forme complesse ed evocative. E' un artista chiaramente impressionista non privo però di qualche connotazione espressionista.
Le sue opere sono decise nei tratti e dal colore materico, si accendono di pura luce soprattutto nelle interrelazioni con la natura e le sue cose.
Per Roberto Faganel il viaggiare è condizione fondamentale per la creazione delle sue opere dove i vari scenari si sposano perfettamente al suo vigoroso estro.
Tra le innumerevoli mostre ricordiamo:
- la personale al Centro culturale Lojze Bratuz di Gorizia del 1999
- l'importante retrospettiva al Castello di Dobrovo - Museo Zoran Music (Slovenia) del 2003